MTC Medicina Tradizionale Cinese - Nei Dan Gong - Naturopatia e Armonie Sonore per il Benessere

Nei Dan Gong
Naturopatia e Armonie Sonore per il Benessere
Vai ai contenuti
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC)
Antiche Conoscenze per l’Essere Umano Moderno
di Gianluca Nani e Angela Noli

Il Divino è ovunque presente, e l’emanazione della sua onnipresenza si manifesta nel mondo visibile materiale sotto forma di Leggi Della Natura.
Di conseguenza, al di fuori di queste, non può accadere nulla.
 
 
Origini della Medicina Tradizionale Cinese
In questo scritto non sarà possibile descrivere un argomento tanto vasto come l'antica MTC, ma vuole essere solamente un approccio di base sulla materia con alcune nozioni semplici sui suoi fondamenti per poter iniziare a comprenderne l'immensa portata. Le prime notizie di Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che come dice il nome stesso proviene dalla Cina, risalgono al II secolo A.C. e sono l’insieme di tecniche terapeutiche che permettono di studiare e trattare in maniera globale l’essere umano. La MTC è una materia molto complessa, articolata e con molti rami, ma osserva l’uomo nella propria unicità, come un sistema perfetto in rapporto con lo spazio circostante, per cui capirete che in questo scritto troverete solamente alcune informazioni di base.
In sostanza la MTC sostiene che vivendo un’esistenza sana, regolando l’equilibrio di corpo e mente, rinforzando e custodendo l’energia vitale si mantiene intatta l’essenza originale che permetterebbe di vivere una vita lunga e in buona salute. La MTC considera l’uomo correlato in modo integrante con le energie dell’universo e per mantenere una maggiore armonia con queste forze sono utilizzate, oltre alla conoscenza degli Organi interni, la Teoria dello Yin e Yang, la Teoria dei 5 Movimenti, i Meridiani Energetici e il CHI (QI).

Teoria dello Yin e dello Yang, dei 5 Elementi e il Ciclo Circadiano
Per la MTC ricopre molta importanza la teoria dello Yin e dello Yang. Ogni cosa o fenomeno e l’essere umano stesso ha un aspetto Yin e un aspetto Yang e si riferiscono ai due aspetti opposti del cielo e della terra. Lo Yin e lo Yang sono complementari  ed esistono solo in rapporto all’uno all’altro. Nello scambio ritmico dello Yin e dello Yang i due poli si intrecciano e si susseguono nel corso delle 24 ore e possono essere suddivisi in modo indefinito in Yin e Yang. Seguendo la teoria dello Yin e dello Yang per la MTC conoscere i 5 Movimenti costituisce la base per comprendere i processi energetici che avvengono nel nostro corpo e che rappresentano le forze attive in tutto l’universo. Per ottenere i 5 Movimenti basti pensare alle Quattro direzioni, Quattro stagioni e ai Quattro stadi dello Yin e Yang, un colore e un sentimento, associati al Centro, punto di maggiore equilibrio e un organo o viscere:                           
Legno = Primavera, Est, Piccolo Yang, Verde, Rabbia, Fegato e Vescica Biliare
Fuoco = Estate, Sud, Massimo Yang, Rosso, Gioia e Amore, Cuore e Intestino Tenue, Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore
Metallo = Autunno, Ovest, Piccolo Yin, Bianco, Tristezza, Polmoni e Grosso Intestino
Acqua = Inverno, Nord, Massimo Yin, Nero, Paura, Reni e Vescica Urinaria
Terra = Quinta Stagione, Centro, Equilibrio Yin/Yang, Giallo, Preoccupazione, Stomaco e Milza

Durante le 24 ore il Flusso del CHI scorre lungo i Meridiani in una sequenza di 2 ore ciascuno attraversando gli Organi e i Visceri connessi. Meridiani sono collegati con i 5 Movimenti. Il flusso del CHI è regolato dalle maree che potrà essere alta o bassa in cui il Meridiano avrà la massima energia o la minor energia. Utilizzare l’orologio del ciclo circadiano ci può aiutare per cui in quei casi in cui un determinato sintomo si manifesti sempre alla stessa ora:







Di seguito una breve spiegazione dei 5 movimenti:

                                                                                                           

3 Am – 5 Am Polmone Metallo
5 Am – 7 Am Grosso Intestino Metallo
7 Am – 9 Am Stomaco Terra
9 Am – 11 Am Milza Terra
11 Am - 1 Pm Cuore Fuoco
1 Pm – 3 Pm Intestino Tenue Fuoco
3 Pm – 5 Pm Vescica Urinaria Acqua
5 Pm – 7 Pm Rene Acqua
7 Pm – 9 Pm Ministro Del Cuore Fuoco
9 Pm - 11 Pm Triplice Riscaldatore Fuoco
11 Pm – 1 Am Vescica Biliare Legno
1 Am – 3 Am Fegato Legno
Elemento Legno
Il Movimento Legno rappresenta l’albero che si flette e si raddrizza, sotto il vento si piega, ma la sua elasticità le consente di ritornare nella sua posizione iniziale, cresce inoltre in tutte le direzioni in alto, in basso e nei rami. La sua caratteristica è la capacità di crescere, di essere flessibile, di essere libero nei movimenti e di trasmettere l’impulso vitale.
A questo movimento sono associati l’Organo Yin Fegato e il Viscere Yang Vescica Biliare.
Elemento Fuoco
L’Elemento Fuoco rappresenta la fiamma che arde e sale e perciò riscalda, illumina e sale.
Sono associati al Fuoco l’Organo Yin Cuore, che mantiene e diffonde la vita e il Viscere Yang Intestino Tenue.
Elemento Metallo
Il Movimento Metallo rappresenta l’oro sotto la terra per la sua capacità di trasformazione e possibilità di modificare il proprio stato da solido a liquido. Al Metallo è anche connessa la purificazione attraverso l’eliminazione delle scorie.
Sono associati l’Organo Yin al Polmone e il Viscere Yang al Grosso Intestino.
Elemento Acqua
L’elemento Acqua rappresenta il fluire dell’acqua. La sua caratteristica è di umidificare e di scendere verso il basso, di raffreddare e di accumularsi.
Sono associati l’Organo Yin Rene e il Viscere Yang Vescica.
Elemento Terra
Il Movimento Terra rappresenta un tumulo di terra dove una pianta cresce, poiché la Terra riceve delle sementi perché siano trasformate e poi fruttifichino.
La Terra rappresenta perciò l’accogliere, il generare, far nascere, trasformare e mantenere in vita.
Sono associati alla Terra l’Organo Yin Milza e il Viscere Yang Stomaco.
Nei Dan Gong e la MTC
Personalmente utilizziamo la MTC e i suoi Fondamenti dopo averla approfondita durante anni 25 anni di studi della materia e insieme a discipline come il Reiki. Da questi studi sono nati:
Nei Dan Gong Reiki dove abbiamo impariamo a stimolare il sistema energetico dei meridiani con il contatto delle mani.
Emos Energy Movement Sound dove tramite semplici movimenti corporei coordinati con la respirazione stimoliamo la circolazione del CHI nel corpo e nei meridiani.                  
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
PER PRENOTARE UN TRATTAMENTO CHIAMA IL 392 1442365
 

                                                                                                           

Via delle Acque, 12 - 31017 Pieve del Grappa
  Loc. Crespano  (TV)



392 1442365
gong@armoniesonore.it
gong neidangong
Torna ai contenuti